Ciclismo

Da alcuni anni nella Polisportiva-Quaderni si è aggiunta una nuova disciplina.

Il Settore Ciclismo, fondato nelI’83/84, può vantare una storia non particolar­mente lunga, ma, senza dubbio, degna di nota.

Il nostro attaccamento alle due ruote è cominciato più per smaltire qualche chilo di troppo che per vera e propria passione ciclistica.

Il fascino di questo sport è riuscito, però, a contagiare un po’ tutti: sono divenuti dei «nostri» giovani, anziani, e pure donne.

Dalle poche presenze del primo anno, siamo passati ai 45 iscritti attuali. Vale la pena di ricordare che il dato è significativo se lo confrontiamo con il numero di abitanti del nostro paese (1400 circa).


Settore Ciclismo. Atleti presso gli impianti prima della gara sociale. Festa dello Sport 1990

Anche la nostra attività si è consolidata; dopo le scampagnate iniziali si sono organizzate le prime sfide individuali: proverbiali quelle di Nino Ciresola contro Gianni Turrina e Ginetto Franchini.

Poi siamo passati al cicloturismo programmato, raggiungendo mete molto lon­tane: Lourdes, Roma, I Quattro passi, lo Stelvio e la Cecoslovacchia.
Da un punto di vista agonistico, il nostro Settore è presente in quasi tutte le manifestazioni nazionali ed ha pure partecipato ad una gara internazionale in Austria.
Da un punto di vista organizzativo, invece, il settore Ciclismo si è sempre impe­gnato in competizioni a carattere locale e, fiore all’occhiello, anche in una gara nazionale.
In relazione a questi anni di attività, possiamo ritenerci soddisfatti del bilancio conseguito: la passione che ci lega alla bicicletta, porterà, sicuramente, nuove idee.


Giugno 1990. Gruppo ciclistico a Lourdes